• Centro Studi Cerveteri
  • preparazione test d'ingresso universitari
  • Recupero anni scolastici, corsi di lingue
  • Scuola media internazionale
  • Cordi di informatica

CORSI DI COMPUTER E PASSAPORTO EUROPEO DI INFORMATICA EIPASS: CERTIFICA LE TUE ABILITA'

Il Centro Studi Futuramente è l'unico Centro di zona autorizzato al rilascio del Passaporto Informatico Europeo EI-PASS. Come Ei-Center, presso di noi è possibile acquistare l'Ei-Card necessaria per ottenere la certificazione europea. Gli esami si svolgono presso la nostra sede di Cerveteri e periodicamente organizziamo corsi di informatica tenuti da formatori accreditati Certipass.

Provvediamo a tutte le certificazioni Eipass esistenti.

“ Presso il nostro Centro è possibile acquistare l’EICARD per attivare il percorso di certificazione EIPASS.

Periodicamente organizziamo corsi di preparazione per aiutare gli iscritti a superare l'esame della certificazione EIPASS 7 moduli.

Gli iscritti EIPASS riceveranno supporto per l’apprendimento con l’accesso alla piattaforma telematica multilingua, Aula didattica 3.0, disponibile h24.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@futuramenteweb.it. Potete anche contattarci allo 06/83086620 oppure al 329/2624969.

EIPASS 7 MODULI USER

Lo sapevate che il 30% dei cittadini europei non ha ancora mai usato internet? Sono “vergini digitali” in un’epoca in cui il digitale è la chiave del successo.

Dobbiamo iniziare a cambiare adesso; non è facile ma non possiamo più perdere tempo. Se noi tutti – istituzioni europee, i governi nazionali, imprese, cittadini, ricercatori – uniamo le forze, sarà possibile offrire a tutti la possibilità di diventare esperti utilizzatori degli strumenti messi a diposizione dalla tecnologia e da internet.

Quando ciò accadrà, vivere nel mondo digitale sarà per tutti affascinante, emozionante ed utile.

Neelie Kroes, Vice Presidente della Commissione Europea

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).

L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

  • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza,
  • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.

EIPASS 7 Moduli User promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di una effettiva cultura della Rete.

EIPASS 7 Moduli User è l’ attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per

  • qualificare il curriculum vitae
  • usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
  • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
  • accedere al mondo del lavoro
  • Entro il 2015, il 90% dei lavori in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche (Agenda Digitale Europea).
  • Al tempo stesso, per Neelie Kroes (Vice Presidente della Commissione Europea) una crescente carenza di professionisti ICT in Europa genererà un deficit di 700.000 professionisti.
  • La forza lavoro ICT è cresciuta costantemente nell’UE-27, quasi raddoppiando dal 2000 (2.720.000) al 2010 (4.144.500).
  • Secondo la Evaluation of the Implementation of the Communication of the European Commission e-Skills for the 21st century del 2010, il 58% dei datori di lavoro crede che il settore dell’istruzione non stia facendo abbastanza per preparare i giovani al moderno mercato del lavoro.
  • Le competenze informatiche sono necessarie in tutti i settori economici: già nel 2007 la maggioranza dei professionisti ICT in Europa lavorava in industrie diverse da quelle del settore IT: meno della metà (46%) era impiegata nell’industria ICT.

Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi internazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazioni delle competenze informatiche acquisite.

EIPASS 7 Moduli prevede i seguenti argomenti d’esame

  • Fondamenti dell’Information Technology
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo
  • Videoscrittura
  • Foglio elettronico
  • Gestione di dati strutturati
  • Presentazioni multimediali
  • Internet & Networking

EIPASS 7 Moduli User è uno strumento in linea con le indicazioni contenute nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006.

La formazione permanente (Lifelong Learning) è il fulcro del sistema formativo progettato e previsto per il cittadino digitale europeo.

Conoscenze di base (alfabetizzazione), formazione di qualità e conoscenza degli strumenti tecnologici sono il presupposto per l’attivazione di un circolo virtuoso che consente al cittadino digitale di acquisire tutte quelle caratteristiche che lo rendono competitivo e indipendente.

La formazione permanente si affianca a questo processo per sostenere nel tempo l’aggiornamento e l’accrescimento di competenze e abilità indispensabili per avere sempre maggiori e migliori opportunità nel mondo delle relazioni, del sociale e del lavoro.

EI PASS TEACHER

Gli insegnanti oggi hanno nuove e grandi opportunità:

  • Progettare e realizzare lezioni coinvolgenti e partecipative, utilizzando le nuove tecnologie ed i social media;
  • Proporre nuovi percorsi didattici in maniera sempre diversa ed entusiasmante, facendosi carico delle esigenze di tutti i discenti;
  • Facilitare la crescita individuale e la partecipazione ad attività di gruppo;
  • Contribuire in maniera fattiva ed efficace alla maturazione negli allievi del vasto ventaglio di competenze sempre più indispensabili nell’attuale scenario sociale e lavorativo.

Ma nell’attuale panorama delle certificazioni ICT risultava palese l’assenza di proposte specifiche, capaci di indirizzare docenti e formatori verso la piena e consapevole acquisizione delle nuove competenze (metodologiche e digitali) indispensabili per la creazione di ambienti di apprendimento allargati e modellati in base alle esigenze di ciascun alunno.

EIPASS Teacher è il rinnovato percorso di certificazione dedicato specificatamente ai professionisti della formazione e all’aggiornamento delle competenze e delle abilità indispensabili per progettare l’utilizzo efficiente ed efficace degli strumenti informatici nel contesto scuola/formazione.

Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

"Costituiscono parte integrante dei percorsi formativi ai fini del raggiungimento degli obiettivi di cui all’Articolo 2 (…Omissis): l’acquisizione delle competenze digitali previste dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006. In particolare dette competenze attengono alla capacità di utilizzo dei linguaggi multimediali per la rappresentazione e la comunicazione delle conoscenze, per l’utilizzo dei contenuti digitali e, più in generale, degli ambienti di simulazione e dei laboratori virtuali."

Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, art. 3

D.M. n. 249, 10 settembre 2010

Le più recenti metodologie di insegnamento-apprendimento trovano nelle tecnologie informatiche e nei social media un insostituibile supporto, e trasformano la figura del docente da mero “trasmettitore” di conoscenza a facilitatore del processo di apprendimento, in grado di prendere per mano tutti gli allievi e accompagnarli verso l’armonico sviluppo della propria individualità, e la costruzione di nuove competenze intellettive, relazionali e disciplinari.

I formatori devono esserne consapevoli: investire su se stessi per rinnovare approcci metodologici e modalità operative, approfittando delle enormi possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media, è il modo più concreto e reale per riappropriarsi del ruolo determinante di riferimento culturale che l’immobilismo e la miopia culturale mettono inevitabilmente in crisi.

Il nuovo Eipass Teacher trova il suo fondamento nell’ ICT Competency Standards for Teachers, un modello di riferimento nato allo scopo di uniformare, valutare e certificare le competenze informatiche richieste a docenti e formatori, sviluppato e pubblicato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”)

EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d’esame:

  • Hardware e software negli ambienti di apprendimento
  • La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
  • Web 2.0, Social network e Cloud Computing
  • La progettazione didattico-curriculare
  • Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione
FUTURAMENTE CENTRO STUDI | 4, Via Domenico Leombruni - 00052 Cerveteri (RM) - Italia | P.I. 11915561002 | Tel. +39 06 83086620   - Cell. +39 329 2624969 | Fax. +39 06 45559190 | info@futuramenteweb.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy